Qual è il significato dei sogni?

Il significato dei sogni

il-significato-dei-sogni
Cosa vogliono comunicare i nostri sogni? Risposta alle domande più comuni sul significato dei sogni da parte dello studioso per eccellenza dell'affascinante mondo dei sogni. Intervista al Prof. Roberto Pani, Docente di Psicologia Clinica all'Università di Bologna, autore insieme al Prof. Marco Casonati de Il Sogno

Cos'è un sogno?

Il processo onirico consiste in una simulazione dell'esperienza che include un recupero del passato personale del sognatore. I sogni sono l'espressione della capacità del nostro cervello di risolvere problemi e pianificare azioni e orientamento nell'ambiente.

Perché ricordiamo alcuni sogni e altri - la maggior parte - non lasciano traccia?

Il ricordo del sogno, cioè ciò che resta del sogno, dipende dalla funzione che hanno svolto durante il processo onirico. La maggior parte dei sogni non ricorda perché hanno esaurito la loro funzione di disintossicarci dai piccoli eventi stressanti della giornata. È come se avessero svolto la funzione di metabolizzare le esperienze quotidiane (o dei giorni precedenti): in questo modo hanno ricostituito la propria identità. In altre parole, il sogno è un'attività di pensiero molto particolare che serve a 'sbarcare il lunario' riguardo all'immagine di base che si ha di sé.
I sogni che si ricordano, quelli che ricordiamo in pratica, hanno un significato più indicativo e profondo. Se ricordano, è perché non hanno completato la loro funzione di digerire alcuni eventi significativi della loro vita quotidiana, e di conseguenza rimangono nella coscienza. Un po' come dire che restano nei 'nodi a pettine' tra sonno e coscienza. Ma questo non significa che i sogni si riferiscano ad eventi traumatici o altamente stressanti e drammatici.



È vero che non esistono notti senza sogni?

Sì, è vero a meno che il soggetto non sia continuamente risvegliato e tormentato.

È vero che tutti noi sogniamo?

Il sogno è un tipo di pensiero che, in assenza di vigilanza cosciente, segue una sua logica diversa da quella della veglia. Ha una sua sintassi e grammatica, fatta di connessioni libere, condensazioni, spostamenti soggettivi, trasformazioni simboliche senza logica apparente. Quando dormiamo abbiamo più tempo per pensare, fantasticare e rappresentare esperienze con cui non abbiamo fatto pace. La nostra mente cerca un ordine, una convinzione per ricostituire l'immagine di noi. Sognandoli cerchiamo di digerire, organizzare le esperienze secondo una certa logica che ci possa rallegrare: in questo modo diamo loro un senso provvisorio. Possiamo dire che tutti sogniamo perché tutti in qualche modo pensiamo.

È vero che non si sa perché sogni (così come in neurologia non si sa perché dormi)?

No. Si sa perché sogniamo e dormiamo: ci riposiamo per disintossicare l'organismo psicofisico dalle tossine del corpo e della mente (i fantasmi che intossicano la nostra mente).

È vero che comunemente c'è qualche malessere interiore all'origine dei sogni?

No, non è sempre così. Alcuni eventi stressanti, che non vengono metabolizzati, generano ansia, e quindi sogni ansiosi. Ma non è automatico che tutti i sogni nascano da un malessere interno. Ci sono sogni di situazioni felici che però possono esprimere un cambiamento in corso nella propria esistenza, ad esempio sognare di essere incinta, sposarsi, avere un nuovo amore, un lavoro di successo, tutti eventi che richiedono attenzione e riflessione.

L'esperienza onirica è la stessa o è diversa per ognuno di noi?

I sogni rappresentano i nostri pensieri in quella particolare notte e sono molto variabili. Spesso servono fisiologicamente e psicologicamente a mantenere la nostra identità sintetica di persone e ad aiutarci ad aggiustare ciò che non è ancora fissato. Alcuni sogni vengono dimenticati perché hanno svolto la loro funzione di riordino delle 'schede' della mente, altri rimangono nella memoria per un certo tempo. In particolare ricordiamo quei sogni significativi perché non sono ancora stati completati o non hanno risolto quanto ci era stato proposto. Spesso ti sei svegliato e il tuo sonno potrebbe non essere terminato nella tua funzione rinfrescante.

Possiamo dire che i sogni sono rappresentativi di qualcosa e puoi spiegare cosa influenza ciò che sogniamo?

Al discorso sopra esposto si può aggiungere che i sogni hanno una specificità soggettiva basata anche sulla condizione neurofisiologica del soggetto.Per esempio,possiamo considerare quante fasi REM un soggetto sogna sulle ore di sonno effettivamente dormite: la fase REM ( Rapid Eye Movement ) è detta parossistica perché pur avendo un tono muscolare nullo, permette una lucidità del pensiero onirico particolare rispetto alle altre 4 fasi del sonno. Il significato dei sogni dipende naturalmente anche dal mondo intrapsichico del soggetto stesso, cioè del sognatore. Per quest'ultimo si intende il complesso degli interlocutori interni, cioè i personaggi che assumono un ruolo nella nostra psiche, e che occupano la scena onirica. Questi possono essere derivati ​​da esperienze di incontri passati, anche molto remoti, e possono essere vissuti soggettivamente come buoni o cattivi, proprio come nelle fiabe. Nel sogno è come se dunque si instaurasse un dialogo con l'Io, cioè il rappresentante psichico del Sistema Nervoso Centrale, che per convenzione ed istanza simbolica consideriamo il nostro principale regista, osservatore e protagonista dei sogni stessi.
Il modo in cui viviamo le esperienze deriva dai suggerimenti che ci danno i nostri caratteri interni e da come possiamo mediarli. Ad esempio, se i caratteri interni, soprattutto quelli derivati ​​dal passato, sono molto sadici, persecutori e colpevoli, prevalgono le voci interne che ci parlano prevalendo sull'ego: il Sé soffre e si ammala. E quindi è probabile che si verifichino sogni angosciati, che hanno il carattere dell'incubo, che può anche portare al risveglio. Al contrario, quando i personaggi interni si fidano di noi, possono aumentare la nostra autostima, il nostro umore è più alto e abbiamo maggiori probabilità di avere sogni meno angoscianti.

Come mai sogni cose sia reali che 'assurde' (come essere un supereroe che salva il mondo, ecc.)?

Sono pensieri rassicuranti: i personaggi si inventano come si inventano i fumetti.

Come sogni persone che non conosciamo?

Possiamo inventare un personaggio nello stesso modo in cui lo fa un regista o uno scrittore. L'utilità della persona sconosciuta è duplice: la mente può usarla per attribuire un ruolo che abbia un significato per il nostro sogno o per evitare di coinvolgere o riconoscere qualcuno conosciuto.

Come mai sogni persone che hanno un volto diverso da quello che sono nella realtà (cioè io sogno lo zio Luigi ma nel sogno ha il volto di una persona che non conosco)?

Freud sosteneva che si trattasse di strane combinazioni di persone che rappresentano contemporaneamente significati diversi.

Cosa significa sognare cose molto strane, come un pilota di F1 che fa una grigliata con un tacchino? Barbecue e tacchino possono essere rappresentativi di qualcosa?

Sì, forse sto mettendo al barbecue una persona che non è carina con me e che voglio eliminare nella mia immaginazione perché mi farebbe comodo.

Cosa significa il fenomeno del sogno ricorrente (o dell'incubo)?

Significa che le situazioni del passato sono state codificate con quel sogno ricorrente. Quando si vive l'angoscia è possibile ricorrere a una scena modello per evocare quello stato d'animo spiacevole: è uno dei tanti tentativi (inconsci) della nostra mente per superare l'evento che ha originato l'angoscia.

È vero che la maggior parte dei sogni dura dai 5 ai 20 minuti?

Sì, e la durata dipende dalla fase del sonno in cui ci troviamo. Nella fase ipnagogica dell'addormentarsi (quella in cui ti addormenti), Per esempio , che è caratterizzato dal ritmo alfa, i sogni durano pochi minuti. Lo strumento utilizzato per studiare il sonno si chiama poligrafo.

C'è un modo per rendere il sonno più piacevole riducendo i sogni ansiosi?

No, non mi sembra.

È possibile 'interpretare' i sogni? Conosci il significato di ciò che hai sognato? Le cose trovate nei libri di interpretazione dei sogni sono vere? (in altre parole, è possibile che una cosa sognata abbia lo stesso significato per tutti?)

È certamente possibile interpretare i sogni ma l'interpretazione non è una trascrizione simbolica valida per tutti, come avrebbe voluto Carl Gustave Jung. I sogni vanno interpretati solo all'interno di un contesto specifico e solitamente psicoanalitico e nella relazione tra medico e paziente deve esserci una profonda comunicazione propedeutica all'interpretazione dei sogni da parte del medico.

Perché un sogno è così importante in psicoanalisi nell'approccio clinico?

Perché permette di comprendere aspetti che non sono stati scritti e di confermarli sulla loro comprensione

Articoli Interessanti

Jennifer J. Cummings (Elijah Cummings Daughter) Wiki, biografia, età, altezza, peso, padre, fidanzato, fatti

Jennifer J. Cummings è la figlia del politico americano e sostenitore dei diritti civili Elijah Cummings che ha prestato servizio nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per il 7° distretto congressuale del Maryland dal 1996 fino alla sua morte nel 2019. Inoltre, la signorina Jennifer J. Cummings ha trascorso i suoi dodici anni come uno stratega della comunicazione senior presso The Fratelli Group. Sintonizzare …

La differenza tra Cold e Searing

Il freddo è una condizione di bassa temperatura, mentre la bruciatura è l'azione del verbo scottare.

Kaycee Rice (Dancer) Wiki, biografia, età, altezza, peso, misure, fidanzato, patrimonio netto, fatti

Kaycee Rice è una ballerina e star dei social media americana. Ha pubblicizzato la celebrità come ballerina ospite per il Dance Center di Candy Apple nella quinta stagione di Dance Moms. Oltre a questo, è molto attiva sulle piattaforme di social media. Ha milioni di follower sotto il suo account Instagram. Sintonizzati in bio ed esplora di più...

La differenza tra Tax e Tribute

Le tasse sono denaro pagato al governo diverso da beni e servizi specifici per transazione, mentre il tributo è un riconoscimento di gratitudine, rispetto o ammirazione.

La differenza tra Angry e Pissed off

Arrabbiato è mostrare o provare rabbia, mentre incazzato è molto infastidito, turbato, arrabbiato.

Saffron Barker (Youtuber) Wikipedia, biografia, età, altezza, peso, fidanzato, patrimonio netto, fatti

Saffron Barker è una truccatrice e vlogger di bellezza inglese. Ha guadagnato popolarità online nel 2015 dopo il suo video su YouTube ARRIVING IN FLORIDA! è diventato popolare e ha ispirato molti altri video di persone che mostrano i loro volti con e senza trucco. A dicembre 2020, il suo canale YouTube ha oltre 2,49 milioni di iscritti e oltre 388.720.493 visualizzazioni. Sintonizzare …

TaJiah Gary (Instagram Star) Wiki, biografia, età, altezza, peso, appuntamenti, fidanzato, carriera, patrimonio netto, fatti

TaJiah Gary è una modella americana nota per essere una star di Instagram molto popolare e influencer dei social media. I suoi contenuti su Instagram si concentrano principalmente sulle sue foto di modella, foto di viaggio e ultime tendenze della moda. Dal momento che è anche un'influencer dei social media, i suoi fan trovano anche contenuti promozionali sul suo account Instagram. Sua …

Brooklyn Beckham (Instagram Star) Wiki, biografia, età, altezza, peso, fidanzata, patrimonio netto, fatti

Brooklyn Beckham è una star britannica di Instagram e TikTok, popolare anche su molte altre piattaforme di social media. È apparso nei documentari televisivi The Real Beckham e Victoria Beckham: Coming to America. È meglio conosciuto come il figlio della stella del calcio David Beckham e dell'ex artista pop Victoria Beckham. …

La differenza tra Dozen e Many

Dozzina è un insieme di dodici, mentre molti è una moltitudine.

Sognare un fiume - Significato e interpretazione dei sogni

Numerologia Data di nascita, numerologia di compleanno, significato dei numeri, significato del compleanno, significato della numerologia

9lokkNine (Rapper) Biografia, Altezza, Peso, Valore netto, Fidanzata, Incontri, Famiglia, Carriera, Fatti

9lokkNine Il vero nome è Jacquavius ​​Dennard Smith (nato il 1 maggio 2000) è un rapper americano. Ha aumentato la sua fama per la canzone, 10 Percent, che ha ricevuto oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube e 223 con YNW Melly, che ha raggiunto la posizione numero 34 della Billboard Hot 100. Il nome d'arte del suo 9lokkNine è stato ispirato dal ...

Ha Yeon-Soo (attrice coreana) Patrimonio netto, Wiki, biografia, età, altezza, peso, carriera, fatti

Ha Yeon-soo è un'attrice coreana. È nata a Busan, in Corea del Sud, il 10 ottobre 1990. Nel 2013, ha iniziato la sua carriera nell'industria dell'intrattenimento in un dramma chiamato Monstar. Ha interpretato il ruolo di Min Se-yi ed è diventata una nuova stella nascente il suo anno di debutto. Lei è un'attrice sotto A.N.D...

Curlyheadmonty (Instagram Star) Wiki, biografia, età, altezza, peso, fidanzata, patrimonio netto, carriera, fatti

Curlyheadmonty è una star americana di Instagram e personalità dei social media. È diventato molto facile per artisti di diversa estrazione ottenere rapidamente una celebrità. Invece di concentrarsi solo sulla rapida celebrità, alcuni artisti vogliono costruire una buona carriera a lungo termine facendo buon uso dei canali di social media come YouTube, Twitter e Facebook. Uno di questi…

Matty Smokes (Youtuber) Età, Biografia, Wiki, Altezza, Peso, Fidanzata, Valore netto, Fatti

Matty Smokes è una famosa star canadese di YouTube, creatore di contenuti e personalità dei social media della British Columbia. È meglio conosciuto come una delle personalità di Internet più seguite. Matty, il cui vero nome di nascita completo è Matt Mauviel, ha un buon seguito di fan su YouTube. Ha un canale chiamato MattySmokes. Inoltre, Matt intrattiene i suoi follower...

SamSpedy Entertainment (Youtuber) Wiki, biografia, età, altezza, peso, appuntamenti, patrimonio netto, carriera, fatti

SamSpedy Entertainment è un intrattenitore e youtuber nigeriano. È noto per i suoi contenuti comici su YouTube. In molti dei suoi video su YouTube, prende in giro la cultura africana sul suo canale. È estremamente popolare in Nigeria e ha anche guadagnato fan in tutto il mondo. Il suo canale YouTube ha accumulato oltre 1.6...

Dixie Brubaker (Dinesh D'Souza ex-moglie) Wikipedia, biografia, età, altezza, peso, marito, patrimonio netto, fatti

Dixie Brubaker è una celebrità coniuge meglio conosciuta come l'ex moglie di Dinesh D'Souza, commentatore politico di estrema destra indiano-americano, provocatore, autore, regista e teorico della cospirazione. Dixie lo ha sostenuto nel giorno in cui D'Souza aveva un problema politico. Sintonizzati sulla biografia ed esplora di più su Wikipedia di Dixie Brubaker, biografia, età, altezza, ...

La differenza tra disponibilità e apertura

La disponibilità è la qualità dell'essere disponibili, mentre l'apertura è un atto o un'istanza di fare o diventare aperti.

La differenza tra Annoy e Hassle

Il fastidio è una sensazione di disagio o irritazione causata da ciò che non ci piace, mentre il fastidio è costituito da guai, fastidi, fastidi o problemi indesiderati.

Marcus Glenn Richardson (Abby Phillip Husband) Wiki, biografia, età, altezza, peso, moglie, patrimonio netto, fatti

Marcus Glenn Richardson è un imprenditore americano, meglio conosciuto come il marito di Abby Phillip. È una giornalista americana che lavora come corrispondente della Casa Bianca per la CNN. È apparsa come ospite in Washington Week e C-SPAN. Sintonizzati in bio ed esplora di più su Wikipedia di Marcus Glenn Richardson, Bio, Età, Altezza, ...

La differenza tra non identificato e sconosciuto

Non identificato non è identificato, mentre sconosciuto non è noto.

La differenza tra Spaced out e Spread out

Spaziato è in uno stato mentale confuso o ignaro, ad esempio a causa dell'assunzione di droghe, mentre diffuso è lontano, non vicino l'uno all'altro - molto distante, esteso su una distesa di spazio o tempo.

Clint Mauro (Modello) Bio, Età, Altezza, Peso, Misure del Corpo, Fidanzata, Valore Netto, Fatti

Clint Mauro è uno dei bei fusti famosi e belli delle muse della campagna Armani Exchange Underwear. Le sue caratteristiche includono la sua altezza alta, il viso cesellato e il corpo dannatamente caldo. Ha anche lavorato con un'attrice famosa come Jenifer Aniston per un servizio fotografico. Attualmente, sta facendo scalpore nel ...

La differenza tra sopra e sopra

Il suddetto è menzionato o denominato prima, mentre il suddetto è menzionato sopra.

La differenza tra Despoil e Rape

Il saccheggio è un saccheggio, mentre lo stupro è la presa di qualcosa con la forza.

Amy Manson (attrice) Wiki, biografia, età, altezza, peso, appuntamenti, sposata, fidanzato, patrimonio netto, carriera, fatti

Amy Manson è un'attrice scozzese e personalità dei social media. Ha pubblicizzato la celebrità per i suoi ruoli in diverse serie televisive popolari, tra cui Atlantis, Outcasts, Being Human e Torchwood. È anche riconosciuta per il suo lavoro nei film Not Another Happy Ending ed Estranged. Si tiene in contatto con un'ampia cerchia sociale e...