Come è morta la regina Elisabetta II: date importanti nella sua vita

La regina Elisabetta II è nata il 21 aprile 1926 a 17 Bruton Street a Mayfair, Londra. È la prima figlia del principe Alberto, duca di York (poi re Giorgio VI), e di sua moglie, Elizabeth Bowes-Lyon. Suo nonno paterno era il monarca britannico regnante, re Giorgio V. I suoi nonni materni erano l'aristocratico scozzese Claude Bowes-Lyon, 14° conte di Strathmore e Kinghorne, e sua moglie inglese Nina Cecilia Cavendish-Bentinck. Attraverso suo padre, è cugina di terzo grado della regina Elisabetta II del Regno Unito e cugina di terzo grado una volta rimossa dal principe Filippo, duca di Edimburgo. Come è morta la regina Elisabetta II: date importanti nella sua vita .
La morte della regina Elisabetta II
La dichiarazione di morte della regina Elisabetta II recita: 'La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e tutti i membri della mia famiglia.
“Piangiamo profondamente la scomparsa di un'amata Sovrana e di una Madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo'.
Ha detto che durante il periodo di lutto e cambiamento lui e la sua famiglia sarebbero stati 'consolati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la regina era così ampiamente tenuta'. In una dichiarazione, Buckingham Palace ha dichiarato: “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. 'Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani'.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)
Tutti i figli della regina si recarono a Balmoral, vicino ad Aberdeen, dopo che i medici misero la regina sotto controllo medico. Anche suo nipote, il principe William, è lì, con suo fratello, il principe Harry, in arrivo. La signora Truss, nominata martedì dalla regina, ha affermato che il monarca 'ci ha fornito la stabilità e la forza di cui avevamo bisogno' e che il paese avrebbe sostenuto il nuovo re.

'Gli offriamo la nostra lealtà e devozione, proprio come sua madre ha dedicato così tanto, a così tanti, per così tanto tempo', ha detto. E con il passare della seconda età elisabettiana, introduciamo una nuova era nella magnifica storia del nostro grande Paese, esattamente come avrebbe voluto Sua Maestà, pronunciando le parole 'Dio salvi il Re'.
Sono profondamente addolorato per la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, ammirata in tutto il mondo per la sua leadership e devozione.
Era una buona amica del @UN & una presenza rassicurante attraverso decenni di cambiamento.
La sua incrollabile dedizione per tutta la vita sarà ricordata a lungo. pic.twitter.com/1wlZEt8PLA
— Antonio Guterres (@antonioguterres) 8 settembre 2022
Date importanti nella vita della regina Elisabetta II
- Elisabetta nacque il 21 aprile 1926 e fu battezzata nella cappella privata di Buckingham Palace quasi un mese dopo, il 29 maggio.
- Divenne erede apparente dopo che suo zio, Edoardo VIII, rinunciò alla corona l'11 dicembre 1936 e suo padre divenne Giorgio VI. Aveva 10 anni all'epoca.
- Il 20 novembre 1947 sposò il tenente della marina Philip Mountbatten nell'Abbazia di Westminster a Londra.

- Ebbero quattro figli: il principe Carlo (nato nel 1948), la principessa Anna (1950), il principe Andrea (1960) e il principe Edoardo (1964). Filippo è morto nell'aprile 2021, all'età di 99 anni.
- Fu incoronata il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster.
- Quando la regina Elisabetta II salì al trono, Stalin, Mao e Truman guidavano i rispettivi paesi mentre Churchill era il primo ministro britannico.
Visualizza questo post su Instagram
- Alla morte di suo padre, Elisabetta II divenne regina il 6 febbraio 1952, mentre era in Kenya per un tour reale.
- È stata servita dalle 15:00.
- Il 6 febbraio 2022 ha celebrato il suo Giubileo di platino, il 70° anniversario della sua adesione.
- Elisabetta II è il monarca di 15 nazioni, tra cui Regno Unito, Australia e Canada.